ARTICOLI SU RIVISTA
De Piante, Marco, Michele Midrio, Roberto Rinaldo, Ivan Scagnetto, Ruben Specogna, and Francesco Trevisan. 2024. “Sub-Gigahertz Path Loss Measurement Campaign in Marine Environment: A Case Study” Sensors 24, no. 8: 2582. https://doi.org/10.3390/s24082582
Antonio Affanni, Luca Casarsa, Ivan Scagnetto, Francesco Trevisan.
Acquisition and Integration of Differential Pressure Measurements on Sails for Boat Performances Improvement.
ACTA IMEKO ISSN: 2221-870X December 2023, Volume 12, Number 4, 1-8 DOI: https://doi.org/10.21014/actaimeko.v12i4.1555
Scagnetto, I., Brajnik, G., Gus, P., & Trevisan, F.
Oceanus: A context-aware low-cost navigation aid for yacht racing.
Journal of Navigation, Volume 74, Issue 4, July 2021, pp. 738-749. doi:10.1017/S0373463321000205, 2021
rapporto tecnico
1 FEBBRAIO 2019 ⋅ OCEANUS: UNA PIATTAFORMA A BASSO COSTO DIPENDENTE DAL CONTESTO PER UNO YACHT DA REGATA
Oceanus è una piattaforma hardware e software progettata e sviluppata per fornire informazioni utili all’equipaggio di uno yacht da regata. Le caratteristiche principali della soluzione proposta sono la sua affidabilità e la sua capacità di determinare il contesto di manovra corrente, al fine di semplificare in modo intelligente l’utilizzo dell’interfaccia utente. Inoltre, Oceanus si sforza di mantenere il più possibile bassi i costi dell’architettura, sia in termini di requisiti software che hardware.
I moderni yacht da regata sono dotati di numerosi sensori e monitor che forniscono una grande quantità di informazioni ai loro equipaggi. I dati rilevati o calcolati, vanno dalle informazioni relative al GPS (posizione, velocità, rotta geografica, posizione su una mappa), alle informazioni relative all’imbarcazione (rotta magnetica, velocità sull’acqua, angolo di sbandamento) e alle informazioni sul vento e sull’acqua (direzione e velocità di vento apparente, profondità dell’acqua). Le regate veliche, anche per club e amatoriali, sono diventate sempre più tecnologiche: ad esempio, la maggior parte dei membri dell’equipaggio utilizza diagrammi polari della barca che indicano, per diversi punti di velocità di navigazione e di vento, la velocità e la direzione ottimali per la barca. Tali dati vengono utilizzati per ottimizzare continuamente i margini di manovra del timone e la regolazione delle vele, per raggiungere prestazioni che vanno oltre il livello che un equipaggio medio può raggiungere in base alla sola esperienza di navigazione.