Il laboratorio di vela dell’Università di Udine si occupa di vari progetti per aiutare i velisti utilizzando le IoT applicate alla Nautica a Vela.
BOE INTELLIGENTI
Boe dotate di un sensore del vento ultrasonico e di un ricevitore GPS. Sono in grado di comunicare i dati rilevati da questi sensori in tempo reale alla barca comitato (durante una regata) grazie all’impiego di una trasmittente LoRaWAN.
Dati elettromagnetici sullo yacht
Analisi dei campi elettromagnetici presenti su uno yacht e relativa compatibilità ambientale.
Oceanus
Una piattaforma hardware e software progettata e sviluppata per fornire informazioni utili all’equipaggio di uno yacht da regata. Le caratteristiche chiave della soluzione proposta sono la sua affidabilità e consapevolezza del contesto, al fine di semplificare in modo intelligente l’utilizzo dell’interfaccia utente. Inoltre, Oceanus si sforza di essere un’architettura a basso costo, sia per quanto riguarda i requisiti software che hardware.
ingegneria inversa
Tecniche di ingegneria inversa applicate allo studio della struttura dello scafo di uno yacht.
propulsore ELETTRICO REVERSIBILE
Esperimento di un motore elettrico reversibile applicato ad un’imbarcazione da diporto.
monitoraggio del mare
Monitoraggio specie aliene nelle acque del Golfo di Trieste: Mnemiopsisleidyi (comunemente detta noce di mare). Monitoraggio O2, PH, Salinità e temperatura nelle acque del Golfo di Trieste.